Arte, Gastronomia, Tradizioni

Salumi barbaricini a Seulo

Una visita che conferma le aspettative, in una giornata decisamente grigia e piovosa.

La visita nell’azienda agricola Su Mannali  di Tonio Moi  a Seulo, trasforma una piovosa e cupa mattinata in un’eccezionale euforica giornata. Tonio Moi valorizza e impreziosisce come pochi, un prodotto artigianale della nostra tradizione. Gustosi  aromi e gradevoli profumi,  grazie alle essenze del territorio, ricostruiscono storiche ricette magistralmente proposte nei suoi genuini prodotti. Non solo, il suo spiccato senso dell’accoglienza, tipico Barbaricino, fa da cornice ai suoi capolavori di salumeria, enfatizzando prodotti di elevata qualità.

Secoli di storia ci distinguono e ci identificano come cultori di una realtà agro pastorale, dove il suino sardo regna  indisturbato da secoli nelle nostre tradizioni. Portatore di benessere per intere comunità, era consuetudine lavorarne  le sue carni in numerose forme, esso veniva  consumato nelle fredde giornate invernali  o nel corso  di tutto l’anno, come alimento principale o come spuntino.

A  Seulo si rivivono ancestrali tradizioni, un eccellente esempio ne è  l’azienda di su Mannali splendidamente gestita da Tonio Moi, dove in uno straordinario equilibrio climatico stagionano spalle e cosce creando prosciutti, lonze, mustele, pancette, guanciali , salsicce, lardelli, e tanti altri straordinari prodotti, spettacolarmente  esposti  nella sua  sacra cambusa. Un suggestivo ambiente dove in genere Tonio  accoglie e coccola, amici e appassionati  visitatori che provengono da tutto il mondo trovando in  Seulo un buon esempio di  sardità. Buona comunicazione e ottima presentazione, con i suoi  prodotti  Tonio  si posiziona sicuramente  ai vertici per qualità e bontà. Il suo allevamento fa scuola, animali gentili e mansueti  vivono e razzolano felici, sotto maestose querce secolari nelle scoscese terre della sua azienda. Animali di indubbia genetica, per la maggior parte di razza sarda certificata, per il resto ibridi da lui  allevati e selezionati .

Per  Tonio è di fondamentale importanza  il benessere animale, in  particolare ad un allevamento che sia ecosostenibile, e pienamente integrato nel suo ambiente naturale. Particolari che rinforzano ulteriormente la formula vincente della sua azienda.

Ottimo intrattenitore e straordinari prodotti, Tonio Moi  gestisce con maestria un insieme di caratteristiche che  valorizzano, un territorio dalle mille risorse.